mercoledì 3 marzo 2010

Sonidumbria..in concerto ad Arezzo.

"FOLKAURORA 2010" V edizione


Secondo appuntamento: la musica tradizionale dell’Umbria.



La rassegna FOLKAURORA, organizzata dall’Associazione Musicanti del Piccolo Borgo con il Circolo Aurora presenta, quale secondo appuntamento, il concerto del gruppo SONIDUMBRA.

Il gruppo, attivo dal 1997, si pone l’obiettivo di valorizzare, diffondere e restituire voce alla tradizione orale dell’Umbria attraverso un serio lavoro di ricerca e quindi di riproposizione.

La scelta del repertorio, l’uso di strumenti tradizionali e di tecniche espressive di grande coinvolgimento, sono gli elementi utilizzati da SONIDUMBRA per interpretare una musica che, vissuta nella cultura contadina in funzione del ciclo della vita umana e del calendario, diventa oggi spettacolo.

In questa ottica, Sonidumbra esegue il repertorio vocale e strumentale della regione appreso dalla voce dei testimoni diretti di una cultura passata e riproposti ad un ascolto moderno.

Il concerto che presenterà ad Arezzo “Radici,voci e suoni della terra” è una ricca panoramica tra forme polivocali tradizionali (vatocchi,canti alla mietitora),danze strumentali,storie all’insegna di una riproposta che evidenzia le particolari prassi esecutive vocali e strumentali tradizionali umbre. Il gruppo, unico nel suo genere nel panorama umbro, è formato da Barbara Bucci voce e percussioni, Marco Baccarelli organetto e fisarmonica, Lorenzo Salvatori: chitarra e mandolino, Gabriele Russo: violino e voce, Franz Albert Mayer contrabbasso e da Massimiliano Dragoni alle percussioni.

L’appuntamento è per Venerdì 5 Marzo alle ore 21,45 al circolo Aurora in Piazza Sant’Agostino, l’ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails